Cos'è la SEO? Guida completa per il 2024

Tradotto in parole semplici, significa ottenere link sia da siti a tema, sia da siti ad alto trust come possono essere alcune importanti testate giornalistiche. Rappresentano l’insieme di azioni intraprese al di fuori del tuo sito web e possono influenzarne il posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca. Anche se gli algoritmi di Google sono in continua evoluzione, posso dirti che la pertinenza, l’affidabilità e l’autorità che puoi raggiungere rispettando i criteri SEO off-page giocano un ruolo importante nelle classifiche in SERP. Altro criterio SEO che non dovrai trascurare per la tua strategia di ottimizzazione è l’età del dominio, perché influenza il ranking di un sito web. Ovviamente l’età del dominio si correla alla quantità e qualità dei contenuti ospitati al suo interno.

SEO on-page


Lavorare in un’ottica SEO sin dalle prime fasi di progettazione di un eCommerce è fondamentale per ottenere un buon Tasso di conversione (Conversion Rate). Così come non si può pensare di creare un blog di successo senza curare la condivisione sui propri profili Social Network. Non si può pensare infatti di realizzare una campagna Google Ads senza aver ottimizzato il proprio sito o aver creato una landing page veloce e SEO friendly. Alcuni contenuti sono particolarmente adatti a ricevere link esterni o ad essere ricondivisi. Un paragrafo, ciò che si crea sulla pagina sono due porzioni di testo separate. All’interno del, per visualizzare un “a capo” si può ricorrere all’elemento break () che, al contrario degli altri elementi, non si chiude).

Come funziona la ricerca Google

Come fare SEO per migliorare il posizionamento organico Chiaramente le parole chiave di questo tipo come “Lavatrici in offerta” sono più difficili da posizionare perchè c’è più concorrenza e posizionare un sito su Google gratis è ormai un sogno! Certo si può sempre valutare di posizionarsi per parole chiave long tail e quindi composte da 5-6 termini di ricerca, ma è chiaro che hanno un volume di ricerca molto più basso. Devi tenere traccia delle metriche chiave come il traffico, le conversioni e le posizioni nelle SERP.

Criteri SEO per e-commerce

Ma ricorda di mantenere un equilibrio, vuoi evitare di esagerare con le parole chiave e dare priorità a contenuti naturali e piacevoli per il lettore. I sistemi di classificazione principali di Google danno priorità ai contenuti orientati alle persone che seguono le linee guida per la valutazione della qualità Google E-E-A-T. Identificare quali pagine sono in classifica ti aiuta a comprendere quale contenuto si comporta meglio per determinate parole chiave.

Consulente SEO Un SEO manager lavora per migliorare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca e aumentare il traffico organico. https://dvmagic.net/seo-otimizzazione/cose-il-posizionamento-seo-in-italia/ Il lavoro di un esperto SEO coinvolge una varietà di attività e responsabilità. SEO è l’insieme di pratiche e strategie per migliorare visibilità e posizionamento di un sito web all’interno dei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca. Ti permette di vedere le parole chiave che stanno portando traffico al tuo sito web. Puoi utilizzare SEOptimer per monitorare le posizioni di ranking organico del tuo sito web per tutte le tue località target. Fred ha riguardato principalmente la qualità dei contenuti e la conformità alle linee guida di Google. Pertanto, sarebbe più corretto parlare di ottimizzazione dell’esperienza degli utenti per le ricerche locali. Google Search Console è uno strumento gratuito fornito da Google che ti permette di monitorare e gestire l’indicizzazione del tuo sito. Registrando il tuo sito su Google Search Console, puoi vedere quali pagine sono state indicizzate, inviare una sitemap e ricevere notifiche su eventuali problemi di indicizzazione. Un alto coinvolgimento indica qualità, potenzialmente portando a posizionamenti più elevati poiché i motori di ricerca danno priorità ai contenuti che gli utenti trovano coinvolgenti e utili. I backlink hanno sempre vinto la gara per essere uno dei fattori di ranking SEO più importanti dopo il contenuto.